facebook-icon   google-plus-icon

Salumi Torrigino ad Expo 2015
Una delle eccellenze dell'entroterra ligure.
Salumi Torrigino
Una storia di famiglia da due generazioni.

Da due generazioni, i Torrigino producono salumi la cui fama ha da tempo scavalcato i confini della Valle Scrivia, fino ad arrivare ben oltre l'entroterra genovese.

Anche grazie ai numerosi mercatini di prodotti tipici e ad un'attenzione crescente per il recupero dei sapori e delle lavorazioni tradizionali, mostardella e compagni hanno conquistato più di un ristoratore.
Così da anni, i Torrigino preparano e vendono i salumi tradizionali, i salumi aromatizzati, la testa in cassetta, le salcicce, l'onzina di maiale e le specialità: la "Vobbiantina" e la famosa "Mostardella di Vobbia".

Da qualche anno, Gianni Torrigino ha affiancato alla macelleria di suo padre un piccolo laboratorio artigianale. Pur non essendo grandissimo, è molto funzionale ed in linea con i vari regolamenti sulla lavorazione delle carni. "Il salumificio più piccolo d'Europa" lo chiama Gianni, dove può confezionare le mostardelle e gli altri prodotti sempre più apprezzati e richiesti sul mercato. Il segreto del sapore inconfondibile? "Il budello naturale e la qualità delle carni, che seleziono in allevamenti piemontesi, e poi le caratteristiche climatiche di Vobbia. Solo qui la mostardella viene così."

Provare per credere.

Condividi questo articolo:

 
 
 

Salumi Torrigino: dove riscoprire gli antichi sapori dell'entroterra genovese.

Scrivici una E-mail